INTRODUZIONE

Il presente Codice Etico (“Codice”) costituisce un insieme di principi la cui osservanza è reputata di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di S.I.R.E. – Società Italiana Restauri Edili S.p.A. (di seguito “SIRE”).
In piena sintonia con le posizioni espresse e tutelate dal sistema associativo al quale aderisce, SIRE è consapevole di contribuire con il proprio operato, con senso di responsabilità ed integrità morale, al processo di sviluppo dell’economia italiana ed alla crescita civile del paese.
L’impresa crede nel valore del lavoro e considera la legalità, la correttezza e la trasparenza dell’agire presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei propri obiettivi economici, produttivi, sociali.
A tal fine, SIRE ha deciso di adottare il Codice che, in linea con i principi di comportamento di lealtà e onestà già condivisi al proprio interno, è volto a regolare, attraverso norme comportamentali, l’attività di SIRE, fissando i principi generali cui le stesse devono conformarsi.
Attraverso l’adozione del Codice, l’Impresa si è data l’insieme delle regole:

  • di comportamento nei rapporti con gli interlocutori esterni, i collaboratori, il mercato e l’ambiente, alle quali l’Impresa informa la propria attività interna ed esterna, esigendone il rispetto da parte di tutti i collaboratori, i consulenti e, per quanto di competenza, gli interlocutori esterni;
  • di organizzazione e gestione dell’Impresa, finalizzate alla realizzazione di un sistema efficiente ed efficace di programmazione, esecuzione e controllo delle attività tale da assicurare il costante rispetto delle regole di comportamento e prevenirne la violazione da parte di qualsiasi soggetto che operi per l’Impresa.

AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE

Il Codice si applica a SIRE ed è vincolante per i comportamenti di tutti i dipendenti, collaboratori, fornitori, partner in relazioni d’affari, consulenti e, in generale, a quanti cooperano con SIRE o forniscono alla stessa beni o servizi.
Il management di SIRE è tenuto ad osservare i contenuti del Codice nel proporre e realizzare i progetti, le azioni e gli investimenti utili ad accrescere nel lungo periodo i valori patrimoniali, gestionali ed il know-how dell’impresa, il rendimento per i propri azionisti nonché il benessere di lungo termine per i dipendenti.
SIRE richiede a tutte le imprese eventualmente collegate o partecipate e ai principali fornitori, appaltatori e subappaltatori, una condotta in linea con i principi generali del presente Codice.
SIRE, attraverso i suoi dipendenti, coopera attivamente e pienamente con le Autorità.

PREMESSE

I comportamenti non etici
Non sono etici quei comportamenti assunti da chiunque – singolo o organizzazione – per conto di SIRE, che costituiscono violazione delle regole della civile convivenza e dei corretti rapporti sociali e commerciali, così come previsti e disciplinati da leggi e regolamenti.
L’assunzione di comportamenti non etici compromette i rapporti tra SIRE ed i propri azionisti, nonché tra SIRE e i propri dipendenti e collaboratori, nonché tra SIRE e i propri interlocutori commerciali, imprenditoriali e finanziari, sia pubblici che privati.

Il valore della reputazione

La buona reputazione è una risorsa immateriale essenziale. La buona reputazione costituisce all’esterno elemento di attrazione per gli azionisti e per le migliori risorse umane che hanno interesse ad operare con SIRE ed è altresì elemento che favorisce i rapporti con gli interlocutori commerciali, imprenditoriali e finanziari ed i committenti pubblici e privati. All’interno, essa consente di prendere e attuare decisioni attenuando possibili elementi di conflittualità, oltre che di organizzare il lavoro in un clima di reciproco rispetto, senza dover necessariamente ricorrere ad interventi autoritativi.

Prevenzione
Nel rispetto della normativa vigente e nell’ottica della pianificazione e della gestione delle attività aziendali tese all’efficienza, alla correttezza, alla trasparenza ed alla qualità, l’Impresa adotta misure organizzative e di gestione idonee a prevenire comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole di questo Codice da parte di qualunque soggetto che agisca per l’Impresa.
In ragione dell’articolazione delle attività e della complessità organizzativa l’Impresa adotta un sistema di deleghe di poteri e funzioni, prevedendo in termini espliciti e specifici l’attribuzione degli incarichi solo a persone dotate di idonea capacità e competenza.
In relazione alle proprie dimensioni e all’estensione dei poteri delegati, l’Impresa adotta ed attua modelli di organizzazione e gestione che prevedono misure idonee a garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto della legge e delle regole di comportamento di questo Codice, ed a scoprire ed eliminare tempestivamente le situazioni di rischio.

PRINCIPI GENERALI

Non discriminazione
Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i suoi interlocutori esterni ed interni, SIRE evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alle preferenze sessuali, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alle credenze religiose.

Rispetto delle norme
Nell’ambito della loro attività professionale, i dipendenti e i collaboratori di SIRE sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il presente Codice, i regolamenti interni e, ove applicabili, le norme di deontologia professionale.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse dell’Impresa può giustificare una condotta dei vertici o dei collaboratori dell’Impresa che non sia rispettosa delle leggi vigenti e conforme alle regole del presente Codice.

Competizione
La Società crede nella libera e corretta concorrenza e svolge le proprie azioni e i propri comportamenti per l’ottenimento di risultati che premino la capacità, l’esperienza e l’efficienza.
L’Impresa ed i suoi collaboratori devono tenere comportamenti corretti negli affari di interesse dell’Impresa e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i Committenti privati.
Qualsiasi azione diretta ad alterare le condizioni di corretta competizione è contraria alla politica aziendale dell’Impresa ed è vietata ad ogni soggetto che per essa agisce.

Conflitti di interesse
Nella conduzione di qualsiasi attività di interesse di SIRE, devono sempre essere ridotte al minimo le situazioni ove i soggetti coinvolti siano in conflitto di interesse.
Si ritiene sussistente un conflitto di interesse sia nel caso in cui un dipendente, un collaboratore o un amministratore persegua un obiettivo proprio personale, diverso da quello perseguito da SIRE o si procuri volontariamente un vantaggio personale in occasione del compimento di attività svolte nell’interesse di SIRE, sia nel caso in cui i rappresentanti dei clienti, degli appaltatori, dei subappaltatori, dei fornitori o delle istituzioni pubbliche o private, agiscano in contrasto con i doveri fiduciari legati alla loro posizione.

Riservatezza
SIRE assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e comunque nel pieno rispetto delle norme vigenti.
I dipendenti e collaboratori di SIRE devono uniformare il proprio comportamento alla massima riservatezza anche al di fuori dell’orario di lavoro, al fine di salvaguardare il know-how tecnico, finanziario, legale, amministrativo, di gestione del personale e commerciale dell’azienda.
Tutti coloro che, in conseguenza dell’espletamento dei propri compiti di servizio, hanno la materiale disponibilità di informazioni confidenziali e rilevanti, sono tenuti a non abusare di tale privilegio informativo.

Valore delle risorse umane
La SIRE riconosce la centralità delle risorse umane, quale principale fattore di successo di ogni impresa, in un quadro di lealtà e fiducia reciproche tra datore e prestatori di lavoro.
Per questo motivo la società tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare e accrescere l’esperienza e il patrimonio di conoscenza di ciascun dipendente e collaboratore, anche attraverso lo svolgimento di iniziative formative.
Tutto il personale è assunto dall’Impresa con un regolare contratto di lavoro.
Il rapporto di lavoro si svolge nel rispetto della normativa contrattuale collettiva del settore e della normativa previdenziale, fiscale ed assicurativa applicabile.

Trasparenza e completezza dell’informazione
Le informazioni che vengono diffuse da SIRE debbono essere complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo da permettere ai destinatari di assumere decisioni consapevoli, in merito alle relazioni da intrattenere con la stessa SIRE.

Trasparenza della contabilità e controlli interni
Registrazioni contabili
La contabilità di SIRE risponde ai principi generalmente accolti di verità, accuratezza, completezza e trasparenza del dato registrato.
SIRE è tenuta ad astenersi da qualsiasi comportamento, attivo od omissivo, che violi direttamente o indirettamente i principi normativi e/o le procedure interne che attengono la formazione dei documenti contabili e la loro rappresentazione all’esterno.
In particolare, SIRE è tenuta a far sì che ogni operazione e transazione sia tempestivamente e correttamente registrata nel sistema di contabilità aziendale secondo i criteri indicati dalla legge e dai principi contabili applicabili, nonché, ove richiesto, debitamente autorizzata e verificata.
Per ogni operazione o transazione effettuata, SIRE è altresì tenuta a conservare e a rendere disponibile, conformemente alle norme applicabili, adeguata documentazione di supporto al fine di consentire:

  • l’accurata registrazione contabile;
  • l’immediata individuazione delle caratteristiche e delle motivazioni sottostanti;
  • l’agevole ricostruzione formale e cronologica;
  • la verifica del processo di decisione, autorizzazione e realizzazione, in termini di legittimità, coerenza e congruità, nonché l’individuazione dei differenti livelli di responsabilità.

Nel caso in cui i dipendenti di SIRE vengano a conoscenza di casi di omissione, falsificazione o trascuratezza nelle registrazioni contabili, o nelle documentazioni di supporto, sono tenuti a riferirne tempestivamente al proprio superiore gerarchico.
SIRE promuove l’avvio di programmi di formazione e di aggiornamento al fine di rendere edotto il proprio personale in ordine alle regole (norme di legge o di regolamento, prescrizioni interne, disposizioni delle associazioni di categoria) che presiedono alla formazione e alla gestione della documentazione contabile.

Controllo interno
SIRE promuove e richiede, ad ogni livello, il pieno rispetto dei processi di controllo interno, quale strumento per il miglioramento dell’efficienza aziendale e per l’osservanza della normativa vigente e dei principi di cui al presente Codice. Nell’ambito delle relative competenze ed attribuzioni, SIRE è responsabile del corretto funzionamento del sistema di controllo interno, a tal fine fornendo ogni necessaria assistenza e cooperando alla realizzazione di un sistema efficace ed efficiente.
Per controllo interno si intende l’insieme di tutti i processi e strumenti adottati da SIRE allo scopo di indirizzare, gestire e verificare le attività aziendali, con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere i beni aziendali, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.
SIRE assicura agli organi sociali titolari di potestà di controllo il libero accesso ai dati, alla documentazione e a qualsiasi informazione utile allo svolgimento della propria attività.

Prevenzione del riciclaggio di denaro
SIRE esercita la propria attività nel pieno rispetto della vigente normativa antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle competenti Autorità, a tal fine impegnandosi a rifiutare l’instaurazione di rapporti d’affari con soggetti di sospetta o non provata integrità morale.
SIRE, pertanto, è tenuta:

  • a verificare in via preventiva le informazioni disponibili sulle controparti commerciali, fornitori, partner e consulenti, al fine di appurare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare con questi rapporti d’affari;
  • ad operare in maniera tale da evitare qualsiasi implicazione in operazioni idonee, anche potenzialmente, a favorire il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali, agendo nel pieno rispetto della normativa antiriciclaggio e delle procedure interne di controllo.

Chiarezza e veridicità nelle transazioni
Ogni operazione o transazione decisa o attuata dalla Società deve essere condotta in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di veridicità, trasparenza e chiarezza.
I collaboratori sono tenuti al rispetto delle procedure e dei protocolli aziendali
Ogni collaboratore che effettui operazioni e transazioni aventi ad oggetto somme di denaro o beni economicamente valutabili deve agire su specifica autorizzazione.
La Società perciò adotta un sistema di deleghe, prevedendo l’attribuzione degli incaarichi a persone dotate di idonee capacità e competenze.
Ciascun collaboratore è responsabile della veridicità ed autenticità della documentazione e delle informazioni rese nell’attività di propria competenza.

Ambiente
La Società si impegna al rispetto della normativa sull’ambiente in quanto è consapevole dell’impatto ambientale della propria attività.
Nella realizzazione delle opere anche affidate a terzi assicura che siano svolte indagine al fine di prevenire danni ambientali.
Le attività produttive dell’Impresa sono gestite nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale.
Quando promuove, progetta od affida la progettazione di interventi edilizi, l’Impresa effettua o cura che siano svolte, tra l’altro, tutte le indagini occorrenti per verificare i possibili rischi ambientali derivanti dall’intervento e prevenirne i danni.
L’Impresa si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri dipendenti, collaboratori e subfornitori una cultura della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti e collaboratori.

Utilizzo dei sistemi informatici
L’utilizzo degli strumenti e dei servizi informatici o telematici della Società deve avvenire nel pieno rispetto delle normative in materia, e delle procedure e regolamenti interni esistenti.
In ogni caso, è vietato a chiunque accedere senza autorizzazione a sistemi informatici o telematici altrui.
Salvo quanto previsto dalle leggi civili e penali, rientra nell’uso improprio dei beni e delle risorse aziendali l’utilizzo dei collegamenti alla rete per fini diversi da quelli inerenti al rapporto di lavoro, o per inviare messaggi offensivi o che possano arrecare danno all’immagine dell’impresa.
Ogni dipendente inoltre è tenuto a prestare il necessario impegno al fine di prevenire la possibile commissione di reati attraverso l’uso di strumenti informatici.

Sicurezza e salute
L’Impresa garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione degli infortuni e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro, inclusi i cantieri temporanei e mobili.
L’Impresa svolge la propria attività a condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da consentire che siano assicurati una adeguata prevenzione infortunistica ed un ambiente di lavoro salubre e sicuro.
L’Impresa si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e subappaltatori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti.

ETICITÀ NEI RAPPORTI CON I TERZI

Rapporti con i clienti e i committenti pubblici e privati
L’Impresa impronta la propria attività al criterio della qualità, intesa essenzialmente come obiettivo del pieno soddisfacimento del cliente.
Nei rapporti con la clientela e la committenza l’Impresa assicura correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonché il fedele e diligente adempimento contrattuale.
Nel partecipare alle gare di appalto, l’Impresa valuta attentamente la congruità e l’eseguibilità delle prestazioni richieste, con particolare riguardo alle condizioni tecniche ed economiche, alla sicurezza e agli aspetti ambientali, facendo rilevare ove possibile tempestivamente le eventuali anomalie.
La formulazione delle offerte sarà tale da consentire il rispetto di adeguati standard qualitativi, di congrui livelli retributivi del personale dipendente e delle vigenti misure di sicurezza e tutela ambientale.
L’impresa ricorre al contenzioso solo quando le sue legittime pretese non trovano nell’interlocutore la dovuta soddisfazione.
Nella conduzione di qualsiasi trattativa devono sempre evitarsi situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle transazioni siano o possano apparire in conflitto di interesse.

Regali, omaggi e benefici
I rapporti dell’Impresa con qualsiasi interlocutore, pubblico o privato, devono essere condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e verificabilità.
In particolare i rapporti con i dipendenti pubblici devono essere conformi ai principi ed alle previsioni dettati dal D.P.C.M. 28 novembre 2000 (Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni).
Non è ammessa alcuna forma di regalo, omaggio, o concedere benefici a soggetti che hanno rapporti commerciali e/o imprenditoriali con SIRE, che possa anche solo apparire come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività.
In ogni caso ciascun dipendente o collaboratore di SIRE, prima di procedere ad effettuare una qualsiasi forma di regalo, omaggio o beneficio che superi il modico valore così come considerato in Italia deve, se dipendente, chiedere espressa autorizzazione al responsabile dell’ufficio e/o dell’unità organizzativa alle cui dipendenze opera, ovvero, se collaboratore, riferire al responsabile dell’ufficio e/o dell’unità organizzativa con la quale collabora, affinché sia concordata la condotta da tenere. Il responsabile dell’ufficio e/o dell’unità organizzativa deve chiedere l’autorizzazione al proprio superiore gerarchico per le iniziative che ritiene di assumere direttamente. In ogni caso, chiunque opera in nome e per conto di SIRE, si dovrà astenere da pratiche non consentite dalla legge, dagli usi commerciali o dai codici etici – se noti – degli interlocutori pubblici e/o privati con cui ha rapporti sia in Italia che all’estero.
I dipendenti o i collaboratori di SIRE che in ragione dell’attività svolta per quest’ultima ricevono regali, omaggi o benefici in qualsiasi forma sono tenuti a darne comunicazione al responsabile dell’ufficio e/o dell’unità organizzativa alle cui dipendenze operano che provvederà ad informare l’Organismo di Vigilanza, qualora l’entità dei regali, omaggi o benefici superi il modico valore valutato secondo gli usi e le consuetudini in vigore nel luogo e per il settore di attività in cui opera il dipendente o il collaboratore.

Rapporti con istituzioni pubbliche, partiti e organizzazioni sindacali
SIRE si astiene dall’assumere iniziative che possano costituire direttamente o indirettamente forme di pressione indebite nei confronti di esponenti di istituzioni pubbliche, politici o sindacali ovvero di istituzioni pubbliche, organizzazioni politiche o sindacali.
Ai dipendenti e ai collaboratori di SIRE, è vietato, nei rapporti con i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio, dare o promettere denaro o altra utilità sotto qualsiasi forma, sia che la condotta venga realizzata nell’interesse esclusivo del soggetto agente, sia che venga posta in essere a vantaggio o nell’interesse della società.
Nei confronti di rappresentanti o dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono vietate la ricerca e l’instaurazione di relazioni personali di favore, influenza, ingerenza idonee a condizionare, direttamente o indirettamente, l’esito del rapporto; sono altresì vietate le promesse e le offerte di beni o di altre utilità a rappresentanti, funzionari o dipendenti delle pubbliche amministrazioni, anche per interposta persona, salvo che si tratti di doni di modico valore e conformi agli usi e sempre che non possano essere intesi come rivolti alla ricerca di indebiti favori.
L’impresa non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti politici e alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, né a loro rappresentanti, se non nel rispetto della normativa applicabile.

Rapporti con la pubblica amministrazione
Al fine di garantire la massima chiarezza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, questi avvengono esclusivamente per il tramite di referenti dotati di esplicito mandato, conferito dagli organismi aziendali.
Nell’ambito di una qualsiasi trattativa d’affari (una richiesta o un rapporto con la Pubblica Amministrazione italiana e/o straniera), non devono essere tenuti per nessuna ragione comportamenti volti ad influenzare illegittimamente le decisioni dei Pubblici Ufficiali o Incaricati di Pubblico Servizio.
In caso di partecipazione a procedure di gara indette dalla Pubblica Amministrazione, la Società si impegna a procedere nell’iter previsto per la partecipazione alla procedura di gara in modo corretto, nel rispetto della legge, delle norme del presente Codice Etico e delle procedure interne, anche al fine di evitare possibili lesioni dell’immagine della Società.
La Società esegue gli appalti aggiudicati secondo le prescrizioni previste dal capitolato tecnico, evitando qualsiasi comportamento illecito.
La Società evita di svolgere attività di consulenza nei confronti della Pubblica Amministrazione per la redazione di bandi di gara cui la Società può essere interessata a partecipare, inoltre non assegna incarichi di consulenza professionale a dipendenti della Pubblica Amministrazione incaricati di predisporre o attivare procedure di gara.
L’impresa si astiene dall’assumere iniziative che possano costituire direttamente o indirettamente forme di pressione indebite nei confronti di esponenti di istituzioni pubbliche, politici o sindacali ovvero di istituzioni pubbliche, organizzazioni politiche o sindacali.
L’impresa non eroga contributi, diretti o indiretti e sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati.
È proibito destinare a finalità diverse da quelle per cui sono stati eventualmente concessi, contributi, sovvenzioni o finanziamenti ottenuti dallo Stato, o da altro Ente Pubblico o dalle Comunità Europee.
In caso di partecipazione a procedimenti giudiziari, la Società, si impegna a procedere nel procedimento giudiziario in modo corretto, nel rispetto della legge, delle norme contenute nel Codice Etico e delle procedure interne, anche al fine di evitare possibili lesioni dell’immagine aziendale.
In particolare, nel corso di procedimenti giudiziari in cui la Società sia parte, ai dipendenti, membri degli organi sociali e collaboratori è fatto divieto di:
Promettere/dare ad un Pubblico Ufficiale (es. magistrato, cancelliere o altro funzionario), per lui o per un terzo, una retribuzione non dovuta in denaro od altra utilità in cambio di un atto del suo ufficio al fine di ottenere un vantaggio per la Società nel procedimento giudiziario.

  • Promettere/dare ad un Pubblico Ufficiale (es. magistrato, cancelliere o altro funzionario), per lui o per un terzo, una somma di denaro od un’altra utilità al fine di fargli omettere/ritardare un atto del suo ufficio o per fargli compiere un atto contrario ai doveri d’ufficio al fine di ottenere un vantaggio per la Sire SpA nel procedimento giudiziario.
  • Indurre, con artifici o raggiri, lo Stato/altro ente pubblico in errore al fine di ottenere un vantaggio per la Società nel procedimento giudiziario;
  • Alterare (in qualsiasi modo) il funzionamento di un sistema informatico/telematico o intervenire (senza diritto ed in qualsiasi modo) su dati/informazioni/programmi contenuti in un sistema informatico/telematico o ad esso pertinenti al fine di ottenere un vantaggio per la Società nel procedimento giudiziario.
  • Indurre a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci, con violenza o minaccia o con offerta o promessa di denaro o di altra utilità, da parte del soggetto chiamato a rendere davanti all’Autorità giudiziaria dichiarazioni utilizzabili in un procedimento penale.

La Società rifiuta i comportamenti volti ad ottenere, da parte dello Stato, della Comunità Europea o di altro Ente Pubblico nazionale ed estero, qualsiasi tipo di contributo o finanziamento, mutuo agevolato o altra erogazione dello stesso tipo, per mezzo di dichiarazioni o documenti allo scopo alterati o falsificati, o per il tramite di informazioni omesse.

Contributi e sponsorizzazioni
SIRE può aderire alle richieste di contributi, limitatamente alle proposte provenienti da enti e associazioni dichiaratamente senza fini di lucro e con regolari statuti e atti costitutivi, che siano di elevato valore culturale o benefico.
Le attività di sponsorizzazione, che possono riguardare i temi del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell’arte, sono destinate solo a eventi o ad organismi che offrano garanzia di qualità e nei cui conf
È proibito destinare a finalità diverse da quelle per cui sono stati concessi contributi o sovvenzioni ottenuti dallo Stato o da altro Ente Pubblico.
La Società condanna i comportamenti voti ad ottenere finanziamenti pubblici o mutui agevolati attraverso l’utilizzo di documenti alterati o falsificati.

Rapporti con i mass media
In ogni comunicazione con l’esterno le informazioni riguardanti l’Impresa e le sue attività devono essere veritiere, chiare, trasparenti e verificabili.
SIRE deve presentarsi in modo accurato ed omogeneo nella comunicazione con i mass media. I rapporti con i mass media sono riservati esclusivamente alla direzione aziendale a ciò delegata e sono concordati preventivamente con l’Amministratore Delegato.
I dipendenti SIRE non possono fornire informazioni a rappresentanti dei mass media né impegnarsi a fornirle senza l’autorizzazione della direzione competente.
I contenuti dell’informazione devono essere sempre documentati e documentabili; il personale deve avere piena conoscenza delle informazioni inerenti i prodotti/opere/attività messe a punto dalla Società.
Il sito web della Società oltre a rispondere ai requisiti previsti dai regolamenti e leggi vigenti in materia, occorre garantire che siano indicate le fonti di tutte le informazioni riportate sul sito stesso.
Nell’ambito della pubblicità sui giornali e sulle riviste occorre garantire la netta separazione tra informazione e pubblicità, assicurando sempre al lettore l’immediata riconoscibilità del messaggio promozionale in qualunque forma sia.

Partecipazione a procedimenti giudiziari
In caso di partecipazione a procedimenti giudiziari la società si impegna a procedere nel procedimento giudiziario nel rispetto della legge, in modo corretto.

ETICITÀ NELLE RELAZIONI CON I DIPENDENTI

Selezione del personale
La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto alle esigenze aziendali, salvaguardando le pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.
SIRE, nei limiti delle informazioni direttamente disponibili, adotta opportune misure per evitare favoritismi, nepotismi, o forme di clientelismo e/o discriminazione alcuna nelle fasi di selezione e assunzione del personale.

Costituzione del rapporto di lavoro
Il personale è assunto con formale contratto di lavoro nei modi previsti dalla normativa e dalla contrattazione collettiva vigente. Non è consentita alcuna posizione di lavoro irregolare o di “lavoro nero”. Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni dipendente riceve adeguate informazioni relative ai contenuti normativi e retributivi del rapporto medesimo in modo che l’accettazione dell’incarico sia basata sull’effettiva conoscenza dello stesso.

Gestione del personale
SIRE evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri dipendenti. Nell’ambito dei processi di gestione del personale, le decisioni prese sono basate sulla corrispondenza tra le esigenze della società e i profili posseduti dai dipendenti, nonché su considerazioni di merito.
Il personale nell’espletamento dei propri compiti deve attenersi al rispetto della legge e improntare la propria condotta secondo principi etici seguendo ciò che è imposto nel Codice Etico.
La Società aborra si dissocia e si impegna a rendere effettive le sanzioni specificate nel sistema disciplinare nei confronti di coloro che non rispettino tali principi.

Tutela della privacy
SIRE si impegna a tutelare, nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, i dati personali acquisiti, custoditi e trattati nell’ambito della propria attività al fine di evitare ogni utilizzo illecito, o anche solo improprio, di tali informazioni. In particolare, SIRE adotta apposite procedure standard allo scopo di:

  • fornire agli interessati un’adeguata Informativa sulle finalità e le relative modalità di trattamento e conservazione dei dati;
  • identificare le ipotesi in cui il trattamento, la comunicazione e la diffusione dei dati debbono essere precedute ex lege dall’acquisizione del consenso dell’interessato;
  • adottare le misure di sicurezza volte ad evitare la perdita, la distruzione e il trattamento non autorizzati o lo smarrimento dei dati personali custoditi dal Gruppo;
  • stabilire le regole applicative per l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla vigente normativa ai soggetti passivi del trattamento.

È in ogni caso vietata qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata di dipendenti e collaboratori.

Integrità e tutela della persona
SIRE si impegna a tutelare l’integrità morale dei dipendenti e ad assicurare il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona.
Per questo motivo salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento vessatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze.
Non sono ammesse molestie sessuali e devono essere evitati comportamenti che possano turbare la persona.
Per molestia sessuale si intende ogni atto o comportamento anche verbale, a connotazione sessuale, che arrechi offesa alla dignità e libertà della persona che lo subisce ovvero sia suscettibile di creare un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile od umiliante nei suoi confronti. In particolare rientrano nella tipologia della molestia sessuale comportamenti quali:
richieste esplicite o implicite di prestazioni sessuali o attenzioni a sfondo sessuale non gradite e ritenute offensive per chi ne è oggetto;
minacce, discriminazioni e ricatti, subiti per aver respinto comportamenti a sfondo sessuale, che incidono direttamente o indirettamente sulla costituzione, svolgimento od estinzione del rapporto di lavoro;
contatti fisici fastidiosi e indesiderati;
apprezzamenti verbali offensivi sul corpo e sulla sessualità;
gesti o ammiccamenti sconvenienti e provocatori a sfondo sessuale;
esposizione nei luoghi di lavoro di materiale pornografico;
scritti ed espressioni verbali sulla presunta inferiorità della persona, in quanto appartenente a un determinato sesso, o denigratori in ragione della diversità di espressione della sessualità.
Per comportamenti che possano turbare la persona si intende ogni violenza morale e persecuzione psicologica che produca, anche in via indiretta, un effetto pregiudizievole alla dignità e alla salute psico-fisica della/del dipendente nell’ambito dell’attività lavorativa.
In particolare rientrano nella tipologia della molestia morale e della persecuzione psicologica:

  • umiliazioni e maltrattamenti verbali reiterati e persistenti;
  • sistematica delegittimazione di immagine e discredito negli ambienti di lavoro, anche di fronte a terzi;
  • atti e comportamenti mirati a discriminare e danneggiare la/il dipendente nella carriera, status, assegnazione o rimozione da incarichi o mansioni;
  • immotivata esclusione o marginalizzazione dalla ordinaria comunicazione aziendale;
  • sottostima sistematica dei risultati non giustificata da insufficiente rendimento o mancato assolvimento dei compiti assegnati.
    Fatta salva la tutela in sede penale e civile, la/il dipendente che abbia subito o sia esposta/o nel luogo di lavoro a molestie sessuali, violenze morali e persecuzioni psicologiche potrà presentare denuncia al Direttore Generale per l’assunzione dei provvedimenti del caso.Abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti
    SIRE richiede che ciascun dipendente contribuisca personalmente a mantenere l’ambiente di lavoro rispettoso della sensibilità degli altri. Sarà pertanto considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudizio di tali caratteristiche ambientali, nel corso dell’attività lavorativa e nei luoghi di lavoro:

    • prestare servizio sotto gli effetti di abuso di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto;
    • consumare o cedere a qualsiasi titolo sostanze stupefacenti nel corso della prestazione lavorativa.

    Gli stati di dipendenza cronica da sostanze di tale natura, quando di incidenza sull’ambiente di lavoro, saranno – per i riflessi contrattuali – equiparati ai casi precedenti.
    SIRE si impegna a favorire le azioni sociali previste in materia dalla contrattazione collettiva.

    Fumo
    Fermi restando i divieti generali di fumare nei luoghi di lavoro, ove ciò generi pericolo e comunque negli ambienti di lavoro contraddistinti da apposite indicazioni, SIRE nelle situazioni di convivenza lavorativa terrà in particolare considerazione la condizione di chi avverta disagio fisico in presenza di fumo e chieda di essere preservato dal contatto con il “fumo passivo” sul proprio posto di lavoro.
    Correttezza nei rapporti con i dipendenti
    SIRE garantisce che, nei rapporti con i dipendenti nei cui confronti trovano applicazione regole gerarchiche, non si manifestino occasioni in cui l’esercizio del principio di autorità sia lesivo della dignità, della professionalità e della autonomia del dipendente.
    SIRE opera le proprie scelte di organizzazione salvaguardando il valore professionale dei dipendenti.

    Pari opportunità
    SIRE garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi dipendenti e collaboratori, assicura condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e cura la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.
    La Società. si impegna ad offrire pari opportunità e un trattamento equo a tutti i dipendenti della Società, senza discriminazioni di razza, religione, opinioni politiche, attività sindacali, paese d’origine, sesso, età, stato di salute fisica e quant’altro inerente la persona già previsto e tutelato dalla legge.
    In tutte le azioni aziendali gli amministratori, i dirigenti ed i dipendenti si impegnano ad attuare l’assoluta parità di diritti e a promuovere ogni possibile e consentita iniziativa finalizzata all’accesso a pari opportunità per tutti i lavoratori di SIRE.

    Rapporti con i beni aziendali
    Il personale dipendente di SIRE è direttamente e personalmente responsabile della protezione e della conservazione dei beni affidatigli per espletare i propri compiti nonché dell’utilizzo degli stessi nel rispetto delle norme stabilite in tema di conservazione e tutela dei beni.
    I dipendenti dovranno prestare, nell’invio di posta elettronica, la stessa attenzione, cautela ed etichetta adottate per la posta ordinaria.
    Per quanto riguarda la connessione internet (eventualmente resa disponibile), il telefono (compreso quello cellulare) e la e-mail, l’utilizzo dovrà essere ragionevolmente limitato a scopi strettamente aziendali.
    L’utilizzo delle autovetture aziendali e di tutti i beni ed i servizi di cui i dipendenti abbiano ottenuto la disponibilità in ragione delle funzioni loro affidate da SIRE è rigorosamente limitato alle necessità aziendali. L’uso personale è possibile esclusivamente nei casi, nei modi e nei limiti in cui esso sia consentito dalle normative interne.

    ETICITÀ’ NELLE RELAZIONI CON FORNITORI, APPALTATORI E SUBAPPALTATORI

    Scelta dei fornitori, degli appaltatori e dei subappaltatori
    Nella scelta dei propri fornitori, appaltatori e subappaltatori, SIRE opera con il fine di conseguire il massimo vantaggio competitivo, assumendo comportamenti non discriminatori.
    Nella scelta dei propri fornitori, appaltatori o subappaltatori SIRE tiene conto – oltre che della convenienza economica – anche di principi di legalità, lealtà, della capacità tecnico/economica dei propri contraenti valutandone globalmente l’affidabilità con riferimento alla specificità delle prestazioni da rendere.
    Nella scelta dei propri fornitori, appaltatori o subappaltatori, SIRE opera nel pieno rispetto della normativa vigente e delle eventuali previsioni contrattuali concordate con i clienti.
    La scelta dei fornitori dell’Impresa avviene valutando le loro offerte in base a criteri qualitativi e di economicità delle prestazioni, del rispetto delle normative sulla sicurezza e sull’ambiente e dell’impegno sociale.
    La società si impegna a effettuare le transazioni commerciali seguendo i principi di trasparenza e correttezza.

    Modalità di relazione con fornitori, appaltatori e subappaltatori
    Le relazioni con i fornitori dell’Impresa, comprensive dei contratti finanziari e di consulenza, sono regolate dalle norme di questo Codice e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio da parte dell’Impresa.
    Le relazioni con i fornitori, appaltatori e subappaltatori sono sempre regolate da specifici contratti.
    Tali relazioni comprendono anche i contratti finanziari e di consulenza.
    Ciascun contratto con un fornitore, appaltatore o subappaltatore deve essere finalizzato a conseguire la massima chiarezza nella disciplina del rapporto.
    L’impresa si avvale di fornitori, appaltatori o subappaltatori che operino in conformità della normativa vigente e delle regole previste in questo Codice.

    ETICITÀ DEI RAPPORTI DEI DIPENDENTI E DEI COLLABORATORI NEI CONFRONTI DELL’AZIENDA

    Fermo restando le obbligazioni e i doveri previsti dalla normativa e dalla contrattazione individuale e collettiva vigente, ciascun dipendente e ciascun collaboratore deve evitare comportamenti contrari all’etica aziendale, così come individuata nel presente Codice, che si riflettano sulla reputazione e sull’immagine dell’impresa.
    Ciascun dipendente e ciascun collaboratore deve conoscere e attuare quanto previsto da SIRE in tema di sicurezza delle informazioni per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.

    VIGENZA E VALORE CONTRATTUALE DEL CODICE

    Il presente Codice è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di SIRE e si applica ai comportamenti assunti dai soggetti interessati.
    A tal fine del presente Codice è data ampia diffusione interna e lo stesso è a disposizione di qualunque interlocutore dell’Impresa. Una versione informatica dello stesso sarà altresì messa a disposizione nel sito web aziendale, www.sirecostruzioni.it e nella intranet aziendale.
    L’osservanza delle norme del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti SIRE ai sensi e per gli effetti dell’art. 2104 del codice civile.
    Quanto previsto dal Codice etico e (limitatamente agli aspetti applicabili) dal Modello di prevenzione reati è esplicitamente esteso al personale dell’impresa distaccato ad operare all’interno di società controllate o collegate, incluse le società costituite per l’esecuzione unitaria, totale o parziale, dei lavori acquisiti.
    L’Impresa adotta specifiche modalità di controllo della conformità dei comportamenti di chiunque agisce per l’Impresa o nel suo ambito alle previsioni della normativa vigente ed alle regole di comportamento di questo Codice, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo ed intervenendo, se del caso, con azioni correttive.
    La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro e potrà comportare il risarcimento dei danni dalla stessa derivanti.
    Chiunque venga a conoscenza di violazioni ai principi del seguente codice è tenuto a segnalarle all’Organismo di Vigilanza; le segnalazioni possono essere effettuate sia in forma scritta, anche in forma anonima, che orale e dovranno essere raccolte ed archiviate a cura dell’Organismo di Vigilanza.
    Le segnalazioni potranno essere effettuate per via telematica all’indirizzo di posta elettronica riservato: OdV231@sirecostruzioni.it
    Possono essere effettuate per iscritto, inviando comunicazione all’indirizzo: SIRE – Via Kassel, 17 int. 8 – 50126 Firenze; alla cortese attenzione dell’Organo di Vigilanza.

    Qualsiasi modifica o integrazione al presente Codice, anche sulla scorta dei suggerimenti e delle indicazioni provenienti dall’Organismo di Vigilanza, dovrà essere approvata dal Consiglio di Amministrazione di SIRE con successiva ulteriore delibera dell’organo amministrativo.

    LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

    Con il Decreto Legislativo n.231 del 2001, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, è stata introdotta, per la prima volta in Italia, una forma di responsabilità nuova, definita amministrativa (equiparabile sostanzialmente alla responsabilità penale), che va ad aggiungersi alla responsabilità della persona fisica che ha materialmente commesso determinati fatti illeciti e che mira a coinvolgere, nella punizione degli stessi, gli enti nel cui interesse o vantaggio i reati siano stati compiuti.

    Il Legislatore ha previsto che l’unica esimente, ai sensi dell’Articolo 6 e 7 del decreto in oggetto, sia che l’Ente si doti di un Modello di Organizzazione e Gestione che definisca:
    I principi etici in relazione ai comportamenti che possono integrare le fattispecie di reato previste dal decreto 231/01.
    Le attività “sensibili”, ovvero quelle nel cui ambito, per loro natura, possono essere commessi i reati di cui al Decreto citato e, pertanto, da sottoporre ad analisi e monitoraggio.
    Le modalità di gestione delle risorse finanziarie destinate a prevenire la commissione dei reati.
    Le regole per l’identificazione dell’Organismo di Vigilanza e l’attribuzione di specifici compiti di vigilanza sul corretto funzionamento del Modello.
    I flussi informativi diretti all’Organismo di Vigilanza.
    Le attività di informazione, formazione, sensibilizzazione e diffusione a tutti i livelli dell’ente delle regole comportamentali e delle procedure istituite.
    La definizione di un sistema sanzionatorio.
    Le responsabilità relative all’approvazione, all’integrazione, alle modificazioni e al recepimento del Modello, oltre che alla verifica del funzionamento del medesimo e dei comportamenti con relativo aggiornamento periodico.

    La SIRE ha deciso di adottare un proprio Modello di Organizzazione e Gestione costruito sulla base del Codice di Comportamento per le imprese di costruzione predisposto da ANCE e ritenuto, dal Ministero della Giustizia nel Dicembre del 2013, idoneo al raggiungimento dello scopo fissato dall’art. 6 comma 3 del D.Lgs. 231/01.

    Il Modello di Organizzazione e Gestione di SIRE, in relazione all’attività svolta, pone particolare attenzione alla prevenzione dei reati colposi previsti dal Decreto ed in particolare:
    Sicurezza dei Lavoratori: con la promozione di corretti comportamenti nei luoghi di lavoro, attraverso l’adozione di un Codice di comportamento e l’identificazione, la valutazione e la prevenzione di tutte le possibili cause di stress da lavoro, mobbing, burn-out; con l’adozione di tecnologie informatiche strategiche per semplificare la comunicazione e concentrare le informazioni, garantendo idonee misure di sicurezza per il trattamento dei dati.
    Ambiente: con l’identificazione, per ogni attività, degli aspetti ambientali significativi per prevenire e minimizzare gli impatti sull’ambiente e ridurre le possibili fonti di inquinamento.

    Il Codice Etico di SIRE è stato illustrato a tutto il personale e pubblicato sul sito aziendale all’indirizzo www.sirecostruzioni.it.

Codice Etico

note per il lettore

La Responsabilità amministrativa degli enti

decreto legislativo 231 del 2001